La commissione giudicatrice del premio “Acerrano dell’Anno”, sotto l’egida dell’ “Associazione Terra Mia” e la partnership della redazione de “L’Osservatore Acerrano”, ha deciso conferire il riconoscimento per l’anno 2023 al maestro:
Enzo Campagnoli
Con la seguente motivazione:
“per il forte contributo alla musica italiana fondendo armoniosamente la ricchezza artistica del nostro territorio con il patrimonio musicale nazionale, tramandando, ed evolvendo, la cornucopia di melodie che formano la nostra identità culturale.”
La cerimonia di consegna si terrà venerdì 29 dicembre 2023 alle 19 presso la Sala del Museo Diocesano di Acerra – piazza Duomo 13 Acerra (NA).
COMUNICATO STAMPA:
Il riconoscimento “Acerrano dell’Anno” 2023 assegnato al Maestro e Direttore d’Orchestra Enzo Campagnoli
È il Maestro e Direttore d’Orchestra Enzo Campagnoli il vincitore dell’edizione 2023 del Premio “Acerrano dell’Anno”. La premiazione avrà luogo il prossimo 29 dicembre alle ore 19 presso la suggestiva Sala del Museo Diocesano di Acerra sita in piazza Duomo 13.
Nella motivazioni diffuse la commissione giudicatrice sottolinea il forte contributo che il Maestro, al quale nel 2016 fu conferito il Premio Personalità Europea come “Direttore d’Orchestra dell’anno”, ha dato alla musica italiana, fondendo armoniosamente la ricchezza artistica del nostro territorio con il patrimonio musicale nazionale, tramandando, ed evolvendo, la cornucopia di melodie che formano la nostra identità culturale.
Il presentatore della serata sarà l’attore e giornalista Vincenzo M. Pulcrano che commenta “il legame di Enzo con la nostra città è ancestrale e sono certo che la nostra comunità saprà abbracciarlo per testimoniargli tutto il proprio calore”.
Quest’anno a patrocinare l’evento ci sarà anche la Regione Campania a riconoscimento dell’importanza culturale raggiunta dalla manifestazione, a commentarlo il giornalista e ideatore del premio Michele Paolella “la presenza della Regione Campania è un grande onore. Questo appuntamento giunto alla VI edizione non è solo l’occasione per celebrare quelle personalità, quelle associazioni o quegli enti che si sono prodigate e hanno portato lustro al nostro territorio, ma riunisce idealmente la città in un momento di condivisione e bellezza”.
Anche quest’anno il media partner ufficiale sarà la testata L’Osservatore Acerrano. “È per noi sempre un piacere poter affiancare questo premio che si riconduce alla nostra mission di informare e promuovere la città e che quest’anno celebra un grande Maestro” commenta così il direttore responsabile, Rosario Aversano.